Fagottino di carbonara ai carciofi

Fagottino di carbonara ai carciofi e pancetta

Una food blogger che si rispetti prima o poi deve partecipare anche ai contest...ed eccomi così al mio primo contest! Diciamo che visto il tema "Carbonara Collection" era impossibile tirarsi indietro, e così a mezzo giorno è venuto fuori questo meraviglioso fagottino di carbonara
Quindi se vi piace la mia ricetta votatela pure sul sito, sarò molto contenta di vincere tutta la cioccolata che c'è in palio e condividerla con voi =) 
Per votare dovete: 
1. Registrarvi al sito yoocook.it
(lo so che è una scocciatura ma è per una buona causa, perdete 5 minuti) 
2.Controllarela vostra mail, probabilmente è nello spam la mail di conferma, per cuicontrollate lo spam, confermate l’iscrizione
3. Cercate la mia ricetta " Fagottini di carbonara ai carciofi" o inserite questo link in alto nella barra degli indirizzi web http://www.youcook.it/it/ricette/fagottino_di_carbonara_ai_carciofi/07EC07ED07E607EF07E7
4. Cliccate sul simbolino slurp, quello con la bocca sotto il titolo!
5. Grazie

Fagottino di carbonara ai carciofi e pancetta

Per due come sempre =)

  • 130 grammi di spaghetti
  • 150 grammi di pancetta
  • uno spicchio d'aglio
  • 2 carciofi
  • un uovo
  • olio
  • sale&pepe
  • mezzo bicchiere di vino bianco

Pulite i carciofi eliminando le foglie più dure, e la pagliuzza centrale, e tagliateli in piccoli pezzi. (se volete conservate le foglie più dure per decorare i piatti). Scaldate due cucchiai d'olio in una padella antiaderente, aggiungete l'aglio tagliato a fettine e i carciofi. Cuocete 5 minuti a fuoco vivace e sfumate con in vino bianco. Coprite e lasciate cuocete per 15 minuti.
Mettete l'acqua a bollire. Tagliate 4 sottili fettine di pancetta e dal resto ricavatene dei cubetti. Eliminate l'aglio dalla padella e aggiungete la pancetta a cubetti e cuocete per 5 minuti ancora, senza far indurire troppo la pancetta.

Fagottino di carbonara ai carciofi e pancetta preparazione

Mentre cuocete la pasta preparate l'uovo: in una ciotola sbattete con una forchetta l'uovo insieme al formaggio, una spolverata di pepe e un pizzico di sale.

Fagottino di carbonara ai carciofi e pancetta

Preparate i piatti, incrociando su ognuno due fettine di pancetta. Scolate la pasta, (conservate alcuni fili di spaghetti per legare i fagottini) saltatela in padella con i carciofi e la pancetta, spegnete il fuoco, aggiungete il composto di uova e amalgamate bene il tutto. Create dei piccoli nidi di spaghetti, girando la forchetta su se stessa al centro della pentola. Ponete il nido così ricavato al centro dell fette di pancetta incrociate, prendete le estremità delle fette di pancetta e portatele verso il centro, legandole con un filo di spaghetto: ed ecco pronto il nostro fagottino. Decorate se volete con delle foglie di carciofo e servite caldo!

Fagottino di carbonara ai carciofi e pancetta




Commenti