Orecchiette con le cime di rapa


Questo è uno degli "spili" per eccellenza di chi da Sud Est si è spostato in qualsiasi altro angolo del pianeta, o forse semplicemente credo che lo sia solo perchè a me fa impazzire =)
Le cime di rapa...mmmmm...peccato non trovarle ovunque. Non voglio fare campanilismi ma quelle che si trovano fuori dalla Puglia non sono cime di rapa perchè non hanno neanche una minima parvenza di fiore!
Ovviamente un modo per ovviare al problema è farsele spedire in un bel pacco, uno di quei pacchi che tutti i coinquilini mi hanno sempre invidiato! Quei pacchi pieni di meraviglie provenienti dal Sud Est che altrove ti mancano tantissimo e si trasformano in "spilu"!
E un sacchettino di rape congelate non può mancare in caso di spilu improvviso!
E allora abbandoniamoci a questo piatto!
Per quattro persone userete quello che vi elenco a seguire:


  • 400 grammi ti orecchiette 
  • 1 kg di cime di rapa
  • 10 pomodorini
  • 2 spicchi di aglio
  • 5 alici sott'olio
  • 1 bel peperoncino

Pulite e lavate le cime di rapa selezionando i fiori e le foglie più tenere, Le rape vanno sciacquate un bel po' di volte fino ad eliminare tutta la terra che di solito contengono,
Lavate i pomodorini e tagliateli a cubetti
Prendete una pentola bella capiente e fate bollire abbastanza acqua in cui cuocerete insieme le cime di rapa e le orecchiette. 
Intanto in una padella antiaderente preparate un soffritto con aglio peperoncino e le alici, aggiungete infine i pomodorini e cuocete finchè la pasta non sarà pronta.
Scolare la pasta e la verdura, e saltare tutto nella padella con le alici e i pomodorini, servire immediatamente perchè il profumo che avrà invaso la vostra cucina vi avrà sicuramente reso impazienti di sedervi a tavola!



Commenti