Farro integrale alla zucca e prosciutto cotto

farro integrale con zucca prosciutto cotto e rosmarino

Zucca e ancora zucca, per quanto la possa adorare, è sempre troppa e non puoi mangiare vellutata tutti i giorni, così ti tocca inventare qualcos'altro...e devo dire che mi è venuta proprio una bella idea!
L'altro giorno mi era venuto "spilu" di farro e così ecco trovato il secondo ingrediente.
Per il terzo ingrediente dovrò confessare una mia debolezza: quando al supermercato sul bancone dei salumi, ci sono quei bei cestini pieni di ritagli di prosciutto cotto, prosciutto crudo, mortadella, porchetta (la parte finale, quella non riescono più a d affettare per intenderci) purtroppo non riesco a passare dritta senza che il mio occhio e la mia gola caschino in quel cestino... e così sono tornata a casa con il mio bel pezzettone di prosciutto cotto! E la mia fantasia si scatenò =)

Per due come sempre:
  • 300 grammi di zucca
  • 100 grammi di prosciutto cotto a cubetti
  • 150 grammi di farro integrale
  • una cipolla
  • una patata medio/piccola
  • un rametto di rosmarino
  • olio

Lessate il farro e mettetelo da parte.
Tagliate la zucca  e la patata a cubettini piccoli ( se riuscite della stessa dimensione del prosciutto),tagliate la cipolla e lessate in acqua salata.
Quando saranno cotti, scolate e mettere metà dei cubetti di zucca, e frullate con un frullatore ad immersione il resto delle verdure, esattamente come per la vellutata.
Aggiungete la vellutata al farro ed infine la zucca e il prosciutto cotto,un filo d'olio extravergine e  decorate con del rosmarino se non avete già iniziato a mangiare =)

Commenti